ll Sindacato Autonomo Bancari Bolzano è nato nel 1989. In breve tempo è divenuto di gran lunga la rappresentanza maggiormente rappresentativa per i lavoratori bancari della Provincia di Bolzano. Così anche in Alto Adige la FABI, con oltre 2.100 iscritti, è l’Organizzazione maggiormente presente nel settore.
Come Sindacato maggiormente rappresentativo sia sul territorio italiano sia su quello provinciale siamo presenti in tutti gli istituti bancari locali e garantiamo ampie possibilità di intervento nell’ambito professionale. Il nostro lavoro si concentra su progetti che mantengono la loro validità nel lungo periodo.
La tutela del posto di lavoro, la partecipazione dei collaboratori al successo economico, il miglioramento dell’ambiente professionale e delle condizioni di lavoro rappresentano le nostre priorità nell’impegno sindacale. Ciò non ci impedisce di mantenere un atteggiamento di apertura anche nei confronti dei nuovi modelli retributivi orientati alla prestazione. Ma soprattutto offriamo la massima competenza nella risoluzione di questioni inerenti la quotidianità professionale. I diritti dei lavoratori bancari rappresentano, da sempre, la nostra meta.
Inoltre la Fabi, insieme a GS, AGO e SAP forma la SAG, Federazione dei Sindacati Autonomi della Provincia di Bolzano, costituita nel maggio del 2003, e rappresentanza sindacale per oltre 6.000 associati.