###USER_SALUTATION###,

FATTO!

Il nuovo contratto integrativo è firmato!

Dopo lunghe e difficilissime trattative tra le parti sociali, è stato firmato un accordo sul rinnovo del contratto integrativo territoriale Raiffeisen. Alla fine, la perseveranza e la determinazione hanno dato i loro frutti.

Senza precedenti e quindi un fatto che può essere definito storico è l’accordo su un ulteriore premio Raiffeisen che sarà pagato mensilmente.

ll nuovo contratto prevede un valore economico aggiuntivo di circa 2.200 euro annui complessivi per chi è inquadrato nella 3 a area 4° livello! Inoltre, nel nuovo contratto sono stati ottenuti alcuni miglioramenti per l'assistenza sanitaria, i permessi, le polizze assicurative, ecc.

I punti più importanti del nuovo contratto:


Premio Raiffeisen (NUOVO!):

Per l’inquadramento 3.4 per anno:

Euro 1.040,00

(dal 01.11.2020)

 

Euro 910,00

(dal 01.04.2021)

 

Gli importi parametrati per inquadramento sono qui esposti: LINK

 

Buoni pasto (in aumento):

Pendolari

da Euro 8,50 a

Euro 10,00 (+1,50 Euro)

Altri

da Euro 4,50 a

Euro 6,00 (+1,50 Euro)

 

Opzioni di versamento al fondo pensione:

part time

fino al 50%

Euro 675,00

part time

fino al 75%

Euro 945,00

part time

oltre il 75%

Euro 1.275,00

 

 

Assistenza sanitaria WKR:

Al fine di mantenere invariati i benefici a favore dei membri della WKR, il contributo del datore di lavoro per ogni dipendente sarà aumentato da Euro 540,00 a Euro 650,00!

I contributi a carico dei dipendenti rimangono invariati!

 

Assicurazione difesa legale (in aumento):

Aumento della copertura massimale da Euro 16.000,00 a Euro 50.000,00 per sinistro.

 

Premio di risultato (nuovo regolamento):

Introduzione di obiettivi a livello aziendale e di obiettivi strategici comuni dell’organizzazione per il Raiffeisen-IPS. Ponderazione: 60% obiettivi a livello aziendale (progetto) e 40% obiettivi Raiffeisen-IPS. Il pagamento secondo la graduatoria è stato finalmente superato! L’erogazione è prevista 1 mese dopo l'approvazione del bilancio.

Il pagamento sarà esteso anche ai dipendenti andati in pensione nell'anno precedente o fino al mese di pagamento del premio di risultato!

È possibile l’utilizzo volontario ed esentasse del premio di risultato optando per le prestazioni welfare e/o il  versamento al fondo pensione!

 

Contratti part time dopo il congedo di maternità/parentale:

Diritto a un contratto part time di 24 mesi in seguito al congedo parentale.

I contratti part time esistenti alla prossima data di rinnovo verranno tacitamente prorogati di anno in anno, salvo recesso dal contratto di una delle parti con un preavviso di 1 mese.

 

Banca del tempo solidale (NOVITÀ):

I beneficiari sono i dipendenti che si trovano in situazioni di particolari difficoltà e che hanno esaurito le ferie, i permessi, ecc., a condizione che lo stesso dipendente interessato abbia versato del proprio tempo alla Banca del tempo solidale.

Il datore di lavoro inizialmente versa 3 ore per ogni dipendente. Ogni collaboratore potrà contribuire versando ore/giornate proprie alla Banca del tempo solidale.

 

Congedi non retribuiti (miglioramento): 

In caso di una nuova gravidanza durante il periodo di congedo non retribuito, la madre potrà sospendere il congedo. Trovate il regolamento definitivo nell'accordo.

 

L'accordo completo, le relative disposizioni e gli allegati sono consultabili seguendo questo LINK

 

Non appena le circostanze lo permetteranno, come al solito verremo a trovarvi di persona nelle Casse Raiffeisen. Nel frattempo speriamo di aver contribuito ad una promettente conclusione di un anno così difficile con questo rinnovo del Contratto Integrativo.

Come FABI siamo molto orgogliosi del risultato ottenuto e siamo inoltre convinti di aver raggiunto un ottimo accordo per tutti i dipendenti della Raiffeisen in Alto Adige.

Vi terremo aggiornati.

Clicca qui per la versione stampata: LINK

 

F.A.B.I.
Sindacato Autonomo Bancari Bolzano
Via dei Conciapelli 24, 39100 Bolzano

Per cancellare l'abbonamento alla newsletter, clicca qui.