###USER_SALUTATION###,

Domanda per assegno nucleo familiare ANF

Assegni familiari ANF ("assegno nucleo familiare") in busta paga

Con Circolare 45/2019 l'INPS informa che dal 1° aprile 2019 la domanda per gli assegni familiari che vengono pagati dal datore di lavoro in busta paga deve essere presentata per via telematica. A partire da questa data, le domande non potranno più essere presentate al datore di lavoro in forma cartacea, come avveniva in precedenza.

I nostri iscritti potranno inviare a noi le richieste via e-mail. Questo link vi porta alla descrizione e ai moduli necessari per la domanda.

Dopo la domanda, l'INPS calcola gli importi dovuti e li mette a disposizione nel "cassetto previdenziale" del datore di lavoro. Al richiedente non sarà inviata alcuna risposta a meno che la domanda non venga respinta.


Le domande in essere fino al 30.06.2020 rimangono invariate, mentre la proroga deve essere presentata per via telematica a partire da luglio 2020. Anche le comunicazioni riguardanti eventuali cambiamenti nella composizione della famiglia devono essere effettuate attraverso questo canale.


Autorizzazione al pagamento dell'assegno familiare

Per i genitori non sposati è comunque necessaria l'autorizzazione dell'INPS per il pagamento dell'assegno familiare. La richiesta di autorizzazione può essere presentata solo per via telematica. Deve essere inviata all'INPS insieme alla richiesta di assegno familiare (ANF). Offriamo anche questo servizio gratuitamente ai nostri soci.

 

Quando viene rilasciata l'autorizzazione per il pagamento dell'assegno familiare, gli importi vengono automaticamente messi a disposizione nel "cassetto INPS" del datore di lavoro. Al richiedente vengono inviati solo gli avvisi di un eventuale rifiuto.

Copertura previdenziale dei periodi di assistenza ai figli

Ricordiamo che le domande per la copertura previdenziale dei periodi di assistenza ai figli possono essere presentate a noi fin da subito e fino al 31 ottobre al più tardi. Trovate una breve descrizione seguendo questo link. I moduli necessari sono elencati nel capoverso successivo.

Moduli:

modulo di richiesta mod. LFV

mandato di assistenza e rappresentanza per il Patronato

Congedo parentale Covid-19

Attenzione: il congedo parentale Covid-19 può essere fruito fino al 31 luglio 2020! 

Il decreto "Rilancia Italia" ha raddoppiato i giorni di congedo speciale Covid-19 a 30 giorni e si potrà richiedere questo ulteriore congedo nel periodo dal 3 marzo al 31 luglio 2020. Ciò significa che chi ha già usufruito dei 15 gironi previsti in precedenza, potrà utilizzarne altri 15 fino al 31 luglio.

Per le nuove richieste si prega di utilizzare questa nuova

Checklist

e di compilarla attentamente in tutte le sue parti!


La documentazione può essere inviata a  fabi.rk@fabibz.it.

Legge 104 Covid-19

Il Decreto conferma anche per i mesi di maggio e giugno ulteriori giorni di permesso legge 104 per la cura dei familiari con rispettiva classificazione.

 

Sono 12 giorni aggiuntivi che possono essere fruiti nei mesi di maggio e giugno. Quindi si aggiungono ai 3 giorni in maggio e ai 3 giorni in giugno 12 giorni supplementari per un totale di 18 giorni in questi 2 mesi.

Smart working per genitori con figli minori di 14 anni

Il Decreto del 13 maggio 2020 "Rilancia Italia" prevede il diritto per i genitori con figli minori di 14 anni di lavorare in modalità smart working purchè: 

  • nel nucleo familiare non vi sia altro genitore che gode di strumenti di sostegno al reddito,
  • nel nucleo familiare non vi sia altro genitore inoccupato,
  • la modalità agile sia comunque compatibile con le caratteristiche della prestazione, ovvero che può benissimo essere esercitata da casa.

F.A.B.I.
Sindacato Autonomo Bancari Bolzano
Via dei Conciapelli 24, 39100 Bolzano

Per cancellare l'abbonamento alla newsletter, clicca qui.