Assegni familiari ANF ("assegno nucleo familiare") in busta paga
Con Circolare 45/2019 l'INPS informa che dal 1° aprile 2019 la domanda per gli assegni familiari che vengono pagati dal datore di lavoro in busta paga deve essere presentata per via telematica. A partire da questa data, le domande non potranno più essere presentate al datore di lavoro in forma cartacea, come avveniva in precedenza.
I nostri iscritti potranno inviare a noi le richieste via e-mail. Questo link vi porta alla descrizione e ai moduli necessari per la domanda.
Dopo la domanda, l'INPS calcola gli importi dovuti e li mette a disposizione nel "cassetto previdenziale" del datore di lavoro. Al richiedente non sarà inviata alcuna risposta a meno che la domanda non venga respinta.
Le domande in essere fino al 30.06.2020 rimangono invariate, mentre la proroga deve essere presentata per via telematica a partire da luglio 2020. Anche le comunicazioni riguardanti eventuali cambiamenti nella composizione della famiglia devono essere effettuate attraverso questo canale.
Autorizzazione al pagamento dell'assegno familiare
Per i genitori non sposati è comunque necessaria l'autorizzazione dell'INPS per il pagamento dell'assegno familiare. La richiesta di autorizzazione può essere presentata solo per via telematica. Deve essere inviata all'INPS insieme alla richiesta di assegno familiare (ANF). Offriamo anche questo servizio gratuitamente ai nostri soci.
Quando viene rilasciata l'autorizzazione per il pagamento dell'assegno familiare, gli importi vengono automaticamente messi a disposizione nel "cassetto INPS" del datore di lavoro. Al richiedente vengono inviati solo gli avvisi di un eventuale rifiuto.
|