###USER_SALUTATION###,

è arrivato il momento. L'accordo per l'adeguamento del premio Raiffeisen è pronto per essere firmato. Sebbene il testo sia ancora in fase di perfezionamento, è stato raggiunto un accordo di base sul contenuto. Ecco una sintesi dei punti più importanti.

 

Il premio Raiffeisen, che attualmente ammonta a 910 euro all'anno per i colleghi con inquadramento 3.4, sarà aumentato retroattivamente dal 1° ottobre 2023 a 3.933,18 euro all’anno e in futuro sarà indicato in busta paga come indennità Raiffeisen. Si tratta di un'aggiunta dell'8% allo stipendio base. Questa indennità sarà assorbita in caso di futuro aumento salariale da contrattazione nazionale. Tuttavia, i 910 euro originari non saranno interessati dall'assorbimento.

 

Un aumento della parte non assorbibile dell’indennità sarà oggetto di trattativa al termine della contrattazione nazionale.

 

Inoltre, i datori di lavoro aumenteranno il contributo al WKR di 120 euro per dipendente all'anno a partire da gennaio 2024. Ciò consentirà al WKR di mantenere inalterato l'attuale pacchetto di prestazioni.

 

Un altro punto dell'accordo riguarda la banca delle ore per i dipendenti dei primi tre livelli professionali. Dal 1. Gennaio saranno disponibili 25 ore (modifica dell'art. 17 LEGV). Inoltre, 8 ore individuali di riduzione dell'orario di lavoro saranno, come in passato, accreditate sulla banca delle ore (art. 19 LEGV). Ciò significa che all'inizio di ogni anno saranno disponibili 33 ore.

 

È stato inoltre deciso di formare due gruppi di lavoro. Questi si occuperanno dei temi dei profili professionali e dell'albo professionale, nonché del part time in età avanzata.

 

Un altro tema è l'adeguamento del premio di risultato, che ora si chiama "Valore di produzione aziendale". In questo contesto, vorremmo anche sottolineare l'applicazione di nuovi criteri per la valutazione del CIR. In questo modo sarà più facile raggiungere l'obiettivo.

 

Come ultimo punto, è stato concordato che questo che gli accordi del novembre 2020 e quest’ultimo accordo saranno integrati con il testo del contratto territoriale del 2012 in unico testo coordinato.

 

Non appena l'accordo sarà firmato, lo pubblicheremo e lo metteremo a vostra disposizione.

 

Vi terremo aggiornati.

F.A.B.I.
Sindacato Autonomo Bancari Bolzano
Via dei Conciapelli 24, 39100 Bolzano

Per cancellare l'abbonamento alla newsletter, clicca qui.