###USER_SALUTATION###,

vogliamo informarti di una importante novità riguardante la prevista riduzione dell’orario di lavoro settimanale.
A partire dal 1° luglio 2025, ai sensi dell’articolo 118 CCNL, entrerà in vigore una regolamentazione che ridurrà l’orario di lavoro settimanale da 37,5 a 37 ore.


In questo contesto, abbiamo firmato un accordo con la parte datoriale che disciplina la concreta attuazione di questa riduzione dell’orario di lavoro.

Ecco i punti principali:

Le aziende del gruppo RIPS potranno decidere liberamente come attuare la riduzione, rispettando i seguenti principi:

La riduzione dell’orario di lavoro non sarà attribuita alle ore di riposo.

  • La pausa pranzo non potrà essere prolungata attraverso la riduzione.
  • La suddivisione della riduzione su più giorni sarà possibile solo se viene concessa la flessibilità oraria (orario mobile).
  • Per i dipendenti con contratto part-time orizzontale o misto, il numero di ore di lavoro rimarrà sostanzialmente invariato, aumentando così la percentuale di part-time. Per i dipendenti con contratto part-time verticale, la riduzione dell’orario potrà essere attuata di comune accordo.
  • Le aziende informeranno preventivamente, se presente, la RSA. Quest’ultima potrà esprimere un parere entro una settimana o richiedere un confronto.
  • L’attuazione sarà comunicata all’ente di monitoraggio locale.


Gli accordi aziendali già esistenti che prevedono la riduzione dell’orario di lavoro a partire dal 1° luglio 2025 manterranno la loro validità.

Inoltre, desideriamo informarvi di alcune disposizioni specifiche per i diversi livelli professionali:
 

  • I primi tre livelli professionali potranno scegliere ogni anno di adeguare il loro orario di lavoro settimanale. Potranno ridurlo di 30 minuti a settimana oppure accumulare 23 ore all’anno nella banca delle ore.
  • Per il quarto livello professionale, l’orario di lavoro è già di 37 ore settimanali, poiché non ha una banca delle ore. Pertanto, a partire dal 1° luglio 2025, per questo livello si applicherà un orario di 36,5 ore settimanali.
     

Ti terremo aggiornati!

F.A.B.I.
Sindacato Autonomo Bancari Bolzano
Via dei Conciapelli 24, 39100 Bolzano

Per cancellare l'abbonamento alla newsletter, clicca qui.